Le ragioni di un progetto
L’altissima qualità architettonica di Palazzo Corsini ed il valore ambientale del suo giardino costituiscono con la loro sintesi lo scenario-palcoscenico ideale dove rappresentare l’idea della cultura europea che la Mostra “I Libri che hanno fatto l’Europa. Manoscritti latini e romanzi da Carlo Magno all’invenzione della stampa. Biblioteche Corsiniana e romane”, vuole illustrare.
Il palazzo, già quattrocentesco, nelle prospettive settecentesche che ospitano gli ambienti della biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, luogo dell’esposizione, è immerso e fortemente radicato al parco, già verziere pontificio, oggi Orto Botanico di Roma.
Gli ambienti interni, con le loro componenti decorative di grande intensità e qualità suggeriscono un progetto volto esclusivamente alla Modernità.
La potente interazione del sistema compositivo tra Interno ed Esterno, Ambiente Naturale ed Ambiente Artificiale, e la dinamica obbligata che “misura” la regola tra i pieni ed i vuoti, ispirano un allestimento immateriale nella sua figurazione ma capace di costruire spazio contenitivo per tutti i materiali espositivi. Quindi un assoluto silenzio formale.
Un moderno trillage sottile e trasparente, desunto dalle geometrie perfette delle serre e dei manufatti in ferro del giardino passando per le intelaiature delle finestre nello scalone-belvedere, scandisce con i suoi ritmi l’ordinamento scientifico della Mostra.
Il telaio scarno ma forte della sua sostanza materica è nervo e struttura, e percorre di stanza in stanza la prospettiva storica delle sale della Biblioteca, disegnando una nuova geometria che accompagna il visitatore tra i diversi ambienti.
Il telaio è sostegno per i materiali informativi, audio visivi e grafici e per i nuovi punti luce a formare un reticolo espositivo. Si insedia all’interno degli ambienti storici creando uno spazio intimo che ospita le teche dove sono custoditi i materiali più preziosi: i manoscritti antichi, rivelatori della sapienza e della conoscenza necessari per l’elaborazione del sapere e della cultura.
In sospensione, vele leggere a guisa di metaforiche rilegature “volano” irradiando confortante luce intellettuale.
Incarico: Progetto di allestimento per la mostra temporanea
Ubicazione: Roma, Italia
Committente: Accademia Nazionale dei Lincei
Tipologia di lavoro: allestimento museale
Data: 2015-16
Design: SNA – Susanna Nobili Architecture
Project Team: A. Albani, F. Furiassi
Stato di avanzamento: realizzato
Image credits: SNA
Photo credits: Flavia Rossi