CONCEPT
Un giardino è un luogo per l’anima e la mente. È un luogo vivo che respira con il nostro corpo, vivo di luce e colore, di movimento e dei cambi delle stagioni.
L’ENERGIA necessaria alla sua esistenza viene catturata dal sole e trattenuta diversificata in intensità e qualità a seconda dell’ora del giorno e dei mesi dell’anno.
UN GIARDINO ESTENDE LA CASA e ne amplifica lo spazio; uno spazio magico pieno di sottili cambiamenti, ombre e silenzio. La comunicazione tra interno ed esterno, se mescolata, diventa meravigliosamente armonica con l’insieme del creato.
La parete principale del giardino diventa UN FOGLIO RIFLETTENTE di dimensioni variabili. Ha la capacità di catturare la vita del giardino e, soprattutto, rafforza e moltiplica l’ambiente.
Questo foglio ANNULLA I LIMITI dei muri di cinta attraverso la mobilità intrinseca delle microcelle riflettenti di cui è formato.
Lo spazio esplode e diventa spazio di immaginazione e panorami sempre nuovi.
Si avverte un senso di infinito ed eterno, si raggiunge l’illusione della continuità, non solo prospettica ma anche spaziale.
STRUTTURA
L’organizzazione estetica e formale del giardino, la selezione delle piante, la scelta del materiale utilizzato nella composizione si basa sulla trama di un Kimono. Il Kimono rappresenta mille anni di cultura tradizionale e moderna, quindi, la storia e l’arte del Giappone.
Il Kimono utilizzato in casa, come striscia informativa di estetica visiva, cultura e gusto, potrebbe essere la texture ideale per il giardino da costruire.
DESCRIZIONE TECNICA
Lo schermo è costituito da una moltitudine di ELEMENTI RIFLETTENTI tutti di piccole dimensioni (specchi o acciaio inox lucidato a specchio). Questi elementi sono fissati ad una rete di cavi in acciaio che ne costituisce il supporto flessibile.
Questo supporto permette alla membrana di muoversi e cambiare la sua forma mediante l’utilizzo di una serie di pistoni telescopici ad aria compressa montati in batteria tra la rete e il supporto fisso.
Il movimento di questi pistoni è governato da un chip che produce sullo schermo diversi effetti-profilo, questi effetti possono essere MEMORIZZATI e RIPRODOTTI a piacere.
Lo schermo incorporerà l’illuminazione a LED montata tra gli elementi riflettenti, sfruttando la riflessione, aumentando e moltiplicando la luce emergente. Durante la notte si possono realizzare effetti luminosi personalizzati per rendere il giardino un elemento vivo.
Incarico: proposta per lo spazio esterno della casa, un giardino infinito
Tipologia di lavoro: concorso internazionale
Data: 2004
Design: SNA – Susanna Nobili Architecture
Project Team: Arch.tti F. Cozzolongo, A. De Carli, R. Fusaro, M. Maccioni; esperto del verde J. Reink
Image credits: SNA