Banca di Roma Headquarter New York U.S.A.
Tra Madison e Park Avenue, dove una lucida e ossessiva megalomania ha spesso cancellato il suo “buon” linguaggio anni 20 si è elaborato un progetto con una visione che con dirompente volontà, rispetto alle logiche banalmente ripetitive degli edifici contigui crea uno spazio intermedio di forte impatto visivo.
L’edificio di soli 10 piani fuori terra “giganteggia” con i suoi vicini che di piani ne hanno oltre 70.
E questo perché la dimensione prospettica che si realizza in facciata attraverso porzioni di pieno, che legano l’edificio al suolo e porzioni di vuoto che si ampliano verso l’alto, dilatandolo, innesta una percezione visiva del nuovo edificio immediata e potente che coinvolge chiunque percorra la 51st Street di New York.
Questo “sistema” di segni, disegna le lunghe finestrature che a loro volta si distinguono per i telai nervosi e per le costolature in rame a profilo concavo. Così come l’illuminazione, posta lungo i due spigoli della facciata che con metrica crescente sottolinea verso il cielo il cuore centrale dell’edificio. È questa una concettualità ben assimilata che progetta il vuoto dando all’insieme una proiezione ricca di effetti.
Come dice R. Pedio «varie matrici si fondono: il negativo modella il positivo; il virtuale domina sfuggendo; il concettuale sposa il “progetto del vuoto” e finisce per prevalere mediante una proiezione complessa quanto mai efficace ».
Incarico: Edificio direzionale di 10 piani fuori terra e due piani interrati per circa 350 mq ciascuno,
comprendente: servizi bancari, uffici operativi e di rappresentanza elle filiali U.S.A., sale riunioni,
archivi, caffetteria, “Trading room”.
Progetto di massima, progetto esecutivo, coordinatore della progettazione integrata, direzione dei
lavori coordinata per l’alta sorveglianza con lo studio Soo Kim Architect, New York
Ubicazione: 34EAST 51st Street, Manhattan, New York – USA
Committente: Banca di Roma S.p.A.
Tipologia di lavoro: nuova realizzazione
Data: 1994-1996
Design: arch. Susanna Nobili – arch. P. Sartogo, responsabile del progetto S. Michele
Consultants: progettazione strutturale e geotecnica J. Ruderman, ingegneria meccanica R.Derector, illuminotecnica H. Brandstone, materiali lapidei P. Morselletto
Area: 4.200 mq.
Stato di avanzamento: realizzato
Image credits: SNA
Photo credits: coutesy of SNA